verdi del trentino
  Marco Boato - attività politica e istituzionale
   

articoli dalla stampa
2016 - 2024

articoli dalla stampa
2011 - 2015

articoli dalla stampa
2006 - 2010

articoli dalla stampa
2000 - 2005

atti parlamentari
2006 - 2008

atti parlamentari
2000 - 2005

torna a precedente  

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 



CONFERENZA STAMPA
DI PRESENTAZIONE DELLA COALIZIONE DEL CENTROSINISTRA AUTONOMISTA
TRENTO, Muse, sabato 3 febbraio 2018

Trento, 3 febbraio 2018
INTERVENTO DI MARCO BOATO PER LA LISTA "INSIEME"

Rappresento qui la lista “INSIEME – MITEINANDER – ENSEMA”, anche a nome del PSI di Nicola Zoller, segretario regionale, e di Alessandro Pietracci, segretario provinciale, oltre che di Lucia Coppola e Maurizio Migliarini, co-portavoce dei VERDI del Trentino.

Oltre alle nostre candidature nella parte proporzionale (Lucia Coppola al Senato, e alla Camera: Alessandro Bertinazzo, Renza Bollettin Barbagli, Paolo De Uffici – il candidato più giovane, 25 anni da poco compiuti, di tutte le liste proporzionali e di tutte le candidature uninominali di tutta la regione – e Ilda Sangalli Riedmiller), noi sosterremo lealmente in tutto il Trentino tutte le candidature della coalizione del centrosinistra autonomista nei collegi uninominali per la Camera e per il Senato.

Ma è noto a tutti – alle altre forze politiche della coalizione e anche agli organi di informazione – la nostra insoddisfazione perché non è stata riconosciuta una candidatura della lista INSIEME, nella persona di Lucia Coppola, in uno dei sei collegi uninominali, per rappresentare la coalizione “in tutte le sue articolazioni e sensibilità”, come aveva affermato il segretario del PD Italo Gilmozzi, senza che a questa affermazione di principio, pienamente da noi condivisa, siano seguite scelte conseguenti.

La nostra insoddisfazione rimane, ma noi intendiamo comunque riaffermare la nostra lealtà alla coalizione e il nostro pieno impegno nella campagna elettorale: per la nostra lista e i nostri candidati per la Camera e il Senato, e per tutti i candidati e le candidate nei collegi uninominali.

La lista “INSIEME – MITEINANDER – ENSEMA” è una lista di ispirazione “ulivista”, composta dal PSI, dai VERDI e dall’”Area civica” dei “prodiani” che fanno riferimento a livello nazionale a Giulio Santagata, ex-ministro per l’attuazione del programma del Governo Prodi.

La nostra impostazione programmatica – nell’ambito nazionale del centro-sinistra e nell’ambito regionale del centrosinistra autonomista – ha cinque punti cardine:

a) la difesa e lo sviluppo della nostra Autonomia speciale, nel quadro di una valorizzazione e implementazione di tutto il sistema autonomistico sul piano nazionale, in attuazione sia dei tre commi dell’art. 116 della Costituzione, sia anche dell’art. 5 dei Principi fondamentali della stessa carta costituzionale;

b) il massimo sostegno alla giustizia sociale, ai diritti civili e ai problemi del lavoro e della ricerca, dell’Università e della Scuola;

c) lo sviluppo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile, coniugando i valori dell’AMBIENTE, della SALUTE e del LAVORO;

d) l’impegno per un più forte europeismo, con una concezione federalista ispirata alla lezione di ALTIERO SPINELLI, verso gli STATI UNITI D’EUROPA;

e) il valore della convivenza inter-etnica, nel solco tracciato da ALEXANDER LANGER, a difesa di tutte le minoranze, sia quelle “storiche”, sia quelle rappresentate dai “nuovi cittadini” e dai migranti. Anche per questo il nostro simbolo in questa regione è trilingue.

La nostra sarà una campagna elettorale “in positivo”, ma radicalmente alternativa ad ogni forma di populismo e sovranismo, ad ogni forma di razzismo e xenofobia, per una “cultura di Governo” e una credibile proposta di Governo per l’Italia e per l’Europa, riferimenti che abbiamo voluto iscritti direttamente nel nostro simbolo.

 

  Marco Boato

MARCO BOATO

BIOGRAFIA


  

elezioni politiche
4 marzo 2018

vai alla pagina

© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su